Di seguito le informazioni su struttura, organizzazione e programma del MEETING STORYTELLING 6.
1) Il Meeting è strutturato in due parti: a) una introduzione in video pre-registrato per presentare le esperienze, i protagonisti e i temi/contenuti delle storie; b) un dibattito in diretta di discussione e approfondimenti sui temi del Meeting. Il Meeting 6 racconta le esperienze organizzative attuate in diversi Istituti Comprensivi e di Istituti scolastici di 2° grado sul seguente argomento: “TABULAZIONI E GRAFICI PER LA STATISTICA”.
2) VIDEO introduttivo [modalità a-sincrona – video pre-registrato su YouTube di durata massima =35’] con immagini di attività e interviste, descrizioni e impressioni dei docenti sugli argomenti interdisciplinari di lavoro. Nel video i docenti descriveranno in breve: a) i contenuti dell’argomento e gli obiettivi del modulo didattico in e-learning; b) gli aspetti fondamentali della didattica in e-learning (metodi e stili della comunicazione), le diverse parti, i diversi blocchi di una lezione e-learning (la spiegazione/argomentazione del docente, la narrazione/documentazione dei concetti della lezione attraverso lavori in laboratorio o in ambienti esterni, interviste ad esperti..) e i metodi di raccordo tra i vari blocchi.
3) MEETING STORYTELLING [modalità sincrona in diretta streaming di durata 2h]. I docenti raccontano i tutti i punti della storia dell’esperienza svolta dello strumento didattico prodotto in e-learning e le impressioni, le valutazioni generali e le interrelazioni svolte durante l’esperienza con gli esperti e docenti specializzati, con altri colleghi della scuola, con le parti interessate (enti territoriali, centri di studio sulla statistica, genitori, colleghi di altre scuole). I docenti illustreranno le modalità di progettazione, gli ambienti e tempi di lavoro e tutto il modello di didattica in e-learning, i costi sostenuti. Dopo questa narrazione, si apre il dibattito con i partecipanti al Meeting per discutere, chiarire, approfondire e fare considerazioni in gruppo in merito all’esperienza, per rispondere a domande, per offrire spunti a suggerimenti di miglioramento, per analizzare i risultati ottenuti. Nell’ultima parte i docenti daranno indicazioni concrete e suggerimenti per riprodurre, diffondere, ampliare, migliorare lo stesso modello organizzativo in altre scuole.
4) DESTINATARI E COSTI. il Meeting STORYTELLING 6 è rivolto e destinato esclusivamente a team composto da n° 5 corsisti; numero minimo di team per l’attivazione del meeting = 1; numero massimo di team per ciascun meeting=6. Il costo individuale di partecipazione è di €.20,00 (i.c.)